La tua casa sei Tu
Un servizio che ti offre sostegno psicologico e ti aiuta a riorganizzare gli spazi di casa prima, durante e dopo un cambiamento di vita significativo.
La casa e i suoi spazi sono importanti per tutti noi: ci forniscono calore e protezione, raccontano la nostra vita e racchiudono i ricordi a cui teniamo.
Ci sono eventi, a volte molto dolorosi (ad esempio un lutto, una separazione coniugale) o semplicemente trasformativi (la nascita di un figlio, un trasferimento, l’inizio di un’attività in proprio) per i quali oltre a dover sostenere l’impatto emotivo è necessario modificare l’ambiente di vita, per necessità o per il desiderio di “voltare pagina”.
Se ti trovi in uno di questi momenti sai che non è facile trovare le energie per riuscire a prendersi cura di sé e contemporaneamente occuparsi dei cambiamenti in casa e di incombenze pratiche: potrebbe rivelarsi un compito molto faticoso, soprattutto all’inizio.
Questo servizio ti offre la competenza di
· una psicologa, che ti sostiene emotivamente e ti aiuta a ritrovare le risorse giuste per riuscire ad affrontare un cambiamento difficile in modo naturale e graduale.
· una professional organizer (PO), che riorganizza gli spazi della tua casa in modo da rendere l’ambiente più vivibile e ordinato, rispettando le tue esigenze e guidandoti verso un maggior benessere in casa tua.
· un'assistente on demand, che ti libera da incombenze pratiche così faticose da assolvere in questo momento
(pratiche burocratiche da sbrigare, riordino bollette, posta e files su pc ecc.)
E’ una collaborazione innovativa, tra discipline diverse ma assolutamente compatibili: le nostre esperienze e competenze in campi differenti si uniscono in un servizio quasi totalmente “a domicilio”, grazie al quale potremo prestare maggiore ascolto alle tue esigenze e rispettare i tuoi tempi.
Questo percorso fa per te se:
- hai affrontato una separazione dal tuo partner e hai cambiato casa, o devi riorganizzarla dopo il suo allontanamento
- hai subito un lutto, come la perdita del coniuge o di altra persona cara e non hai la forza neppure per pensare a svuotare mobili e armadi
- hai affrontato da poco un trasferimento in città per motivi economici, lavorativi o di studio e devi abituarti alla nuova casa ( e alla nuova vita)
- aspetti la nascita del tuo primo (o secondo, o terzo!) figlio e vuoi capire come rendere gli spazi più funzionali e vivibili per tutta la famiglia
- hai lasciato un lavoro dipendente per diventare freelancer (per scelta oppure no) e non sai dove collocare il tuo spazio di lavoro in casa, nè come organizzarlo.
Ti sarà utile perché
- ti permette di ricevere contemporaneamente aiuto pratico e psicologico, in un momento della tua vita in cui è normale avvertire solitudine, senso di vuoto e di impotenza, oppure confusione e difficoltà nell’organizzarti.
- avrai il tempo di riprenderti senza il pensiero di doverti occupare di fastidiose incombenze e riceverai spunti e stimoli nuovi sia per dare un aspetto diverso agli spazi di casa sia per “voltare pagina” piano piano.
Costi e tempistiche
Il percorso ha una durata di un mese circa ed è composto da
- Un incontro conoscitivo gratuito della durata di 1 h, presso la tua abitazione
- Il primo colloquio psicologico in studio, della durata di 1h
- Un intervento di PO/assistente on demand presso la tua casa, della durata di 4h
- Il secondo colloquio psicologico, della durata di 1h
- Il follow up dopo 15 giorni presso casa tua, in cui parleremo di come ti trovi e di come sta andando.
Il costo totale è di 200 euro, pagabili in più soluzioni.
La casa è il vostro corpo più grande. Vive nel sole e si addormenta nella quiete della notte; e non è senza sogni.
(Kahlil Gibran)
(Kahlil Gibran)
Chiara Caiazzo
Sono psicologa clinica. Dopo diversi anni di esperienza in ambito educativo, ho intrapreso nel 2009 la libera professione e mi occupo di prevenzione e promozione del benessere psicologico a livello individuale, di coppia e familiare, offrendo consulenza e sostegno in studio. |
Marilina Di Cataldo
Sono una professionista dell’organizzazione. Aiuto le persone, le famiglie e soprattutto i freelance a stare meglio, ottimizzando tempi e spazi, rendendoli più semplici e più efficienti, per avere maggior tempo da dedicare a sé e alle cose che si amano di più. www.marilinadicataldo.it |